Tutti i modi per aumentare i fans della propria pagina Facebook

Social Media Marketing

29/10/2013

Ogni giorno incontro clienti che mi chiedono: 

"Ma facebook può davvero servirmi per aiutare la mia azienda a vendere di più".


DoctorLogo – il nome è chiaro – parte certamente con una forte attenzione al valore del logo ed in cascata di tutti gli altri elementi che compongono i fondamentali della comunicazione.


Ma DoctorLogo è anche un'impresa fatta di persone in carne ed ossa, che hanno dedicato migliaia di ore per essere continuamente aggiornati sulle nuove tendenze della comunicazione. E per scoprire e testare come rendere profittevoli i nuovi media che stanno sconvolgendo i canoni classici della comunicazione pubblica e privata.


Spesso i nostri interventi di progettazione di identità visiva trovano applicazioni diretta, se non esclusiva, sulle nuove piattaforme di comunicazione social, Facebook davanti a tutte le altre.


Quindi in questo breve post abbiamo riassunto alcune buone norme di azione per cercare di utilizzare "professionalmente" Facebook e cercare di aumentare in modo naturale e nel tempo gli iscritti alle proprie pagine facebook. 


Cose semplici e certamente non originali ma sicuramente utili per coloro che si avvicinano per la prima volta in questo nuovo mondo.

Per alcuni di voi le cose che troverete scritte qui saranno lette e rilette ma sicuramente è sempre bene un ripasso generale e mi auguro questo post possa fungere da guida a quanti si approcciano da poco agli strumenti social e si chiedono come aumentare i likers e di conseguenza l’interazione della propria pagina.


Vado con la lista.

Come aumentare gli iscritti alla pagina Facebook: metodi online

1. Inserire un link alla fan page nel proprio sito web e (se disponibile) il proprio blog.

L’ideale sarebbe inserire il fan box con le faccine evidenti.

2. Usa il blog per comunicare perché gli utenti dovrebbero seguirti.

E’ sufficiente scrivere un post con una lista in cui si spiegano i motivi per cui seguirci, come ad esempio la possibilità di essere aggiornato giornalmente su informazioni di interesse, la possibilità di ricevere sconti e promozioni riservate agli utenti facebook, l’accesso a contenuti esclusivi, ecc.

3. Dal sito/blog dai un incentivo a cliccare il “mi piace” alla pagina.

Dopo aver inserito il like box sul sito/blog è possibile crearsi un tassello sopra il box con all’interno una call-to action del tipo “Seguici su Facebook e riceverai uno sconto sui nostri prodotti”. Non è più possibile impostare una “welcome tab” come landing tab per l’utente ma se lo indirizziamo sulla pagina potremo evidenziare la tab che potremo sviluppare a contenuto riservato da cui l’utente potrà scaricare lo sconto (o altro) solo dopo aver cliccato il “mi piace”.

4. Inserire un link alla fan page ben visibile in firma alla mail di tutti i dipendenti aziendali.

Sembra scontata come cosa ma in molti non lo fanno.

5.Inserire il link alla fan page in tutti gli altri social media.

Esempio in Twitter nella bio, in YouTube, in Google , in LinkedIn e nella brand page di Foursquare, Pinterest e Instagram.

6. Inserire il link alla fan page nel proprio profilo Facebook.

Inoltre si potrebbe chiedere ai propri dipendenti (se ci sono) di fare la stessa cosa.

7. Link alla pagina nei video YouTube

Se producete video che diventano popolari, l’idea potrebbe essere quella di inserire il link alla fan page alla fine nel video e nella stessa descrizione del video.

8. Invita i tuoi contatti

Chiaramente solo se interessati e se si dispone di un database di email con le quali si è stati in contatto in passato, è possibile inviare una mail che inviterà l’utente a iscriversi alla vostra pagina facebook.