Fanpage di Facebook

Perché una pagina facebook e non un diario privato?

27/01/2014


Indice

• Perché una pagina facebook e non un diario privato?

• Impostazioni generali

• Gestione della pagina

• Sicurezza

• Utility

• Qualche consiglio





Perché una pagina facebook e non un diario privato?


- Prima di tutto un’azienda che si iscrive come utente privato viola la “dichiarazione dei diritti e delle responsabilità di Facebook” ed è quindi possibile che venga oscurata con la relativa perdita dei contenuti.


- La Fan Page o Pagina Facebook ti permette di visualizzare le statistiche dei flussi funzione Insights” e creare applicazioni per la personalizzazione della pagina.


- Diversamente da quanto accade per gli amici negli account personali, non c’è nessun limite al numero di “Mi piace” che può ricevere una Pagina Facebook.


- I Profili privati non possono essere promossi tramite “Facebook Ads”, cosa che è invece possibile per la Fan Page.




Impostazioni generali


Definire i ruoli di amministrazione della pagina

Se la pagina Facebook non è gestita da un singolo utente è bene associare i vari ruoli alle persone che gestiscono la Fan Page.

Per definire i profili degli utenti vai su Modifica Pagina > Gestisci i ruoli di amministrazione. Per ulteriori info vedi la tabella Facebook.


Modifica URL assegnato

Quando crei una Fan Page ti viene assegnato in automatico un URL con numeri. Se vuoi aumentare la tua visibilità, modifica l’indirizzo URL della Fan Page con una parola chiave da sostituire ai numeri. Vai su Modifica Pagina > Informazioni sulla Pagina. 


Applicazioni

Si possono inserire fino a 12 applicazioni, puoi cambiare l’icona a tuo piacimento tranne in quella delle foto. Le dimensioni dell’immagine di anteprima sono 111×74 pixel. Saranno sempre visibili le prime 4 applicazioni, quindi decidi bene quali mettere in risalto, ricorda che potrai sempre invertire l’ordine a tuo piacimento.


Copertina

Le immagini di copertina non possono essere false, ingannevoli o violare i diritti di copyright di terzi.

Per avere tempi di caricamento più veloci carica un file JPG sRGB largo 851x315 pixel e grande meno di 100 kilobyte.

Per ottenere una qualità superiore con immagini contenenti logo o testo utilizza un file PNG.

Le immagini di copertina non possono contenere:

  - call to action (richiami all’azione)

  - Sconti o informazioni su come acquistare

  - Inviti alla condivisione della pagina o al “mi piace”

  - Informazioni di contatto e tutti quei dati che andrebbero inseriti nella sezione “informazioni”




Gestione della pagina


Crea la tua vetrina

La Pagina di Facebook serve principalmente per creare un contatto e instaurare un rapporto per farsi conoscere dai futuri clienti, in modo da rafforzare il “legame al marchio” e aumentare la “reputazione del brand”. I social network sono soprattutto interazione, tra un post promozionale e l’altro inserisci contenuti ludici, leggeri e facilmente condivisibili, avrai sicuramente una risposta più efficace in termini di visibilità. Immagina la tua pagina come una bella vetrina.


Cura la tua Pagina

Se la tua è una realtà piccola e non riesci a dedicarti quotidianamente all’aggiornamento della pagina, non ti scoraggiare, cerca almeno di curare i contenuti e vedrai che con un’attenta programmazione o un buon piano editoriale, riuscirai nell’impresa. L’importante è ricordare ai tuoi likers che ci sei ancora. La cosa peggiore che tu possa fare è quella di aprire la pagina e abbandonarla in balia della corrente.


Coinvolgi il tuo pubblico

Cerca di dare contenuti interessanti e pertinenti per i tuoi destinatari, magari delle anteprime o speciali offerte dedicate solo ai tuoi Likers, poni delle domande, dagli un motivo per commentare, chiedi dei suggerimenti o il loro parere per migliorare (es. il prodotto, il sito, la distribuzione), coinvolgili, falli partecipare, anche con contenuti ludici come ad esempio dei concorsi o un gioco con un premio finale.


Affronta le critiche

Rispondi sempre ai fan che ti chiedono informazioni e non aver paura di affrontare le critiche. Non cancellare i post, mantieni sempre la calma, leggi bene prima di rispondere e aspetta che passi l’onda di rabbia per non rischiare di peggiorare la situazione. Evita le polemiche, rischi di trasformare la discussione in un “flame” incontrollabile, rispondi in modo gentile ma fermo, sii sincero e trasparente, assumiti le responsabilità dell’errore. Non serve trovare il responsabile o dilungarsi in lunghe scuse, recupera il rapporto offrendo qualcosa come risarcimento. Fai percepire come la tua svista sia soltanto una svista, non assolutamente frutto di una trascuratezza. Fai in modo che l’utente abbandoni la conversazione con un sorriso.


Come comunicare

Comunica in modo personale, lascia da parte il linguaggio freddo e formale dell’ufficio. Facebook è un canale social, cerca di essere simpatico, cordiale e alla mano, rispettando sempre i limiti della buona educazione, ricordati che dall’altra parte dello schermo c’è una persona come te. Prima di tutto rispetto.


Programmare un Post

Questa interessante funzione ti permette di programmare un post, per essere postato nell’ora e nel giorno da te stabilito.

Una necessità importante ad esempio per chi volesse pubblicare dei post di eventi programmati e non sempre può essere fisicamente davanti al pc. Per controllare, modificare o cancellare i post programmati ti basterà andare sul Pannello di Amministrazione > Gestisci > Usa il registro attività.


Post in evidenza

Puoi fissare un post in alto nella Pagina per essere sempre il primo visibile. Per fare questo clicca sulle opzioni del post, seleziona “mostra sempre in alto”, verrà contrassegnato da un segnalibro arancione.

Per mettere in evidenza un post sulla Pagina e renderlo più grande, clicca sulle opzioni del post, seleziona “notizia in evidenza”, verrà contrassegnato da una stella.

Per riposizionare l’anteprima di una foto clicca sulle opzioni del post, seleziona “riposiziona foto...” 


Gestione dei Post di altri

- Puoi scegliere di non mostrare i post delle altre persone fino a quando non li approvi, per farlo clicca su Modifica Pagina  > Modifica impostazioni > Visibilità dei post > seleziona, Nascondi i post di altri dal diario della mia Pagina. Successivamente potrai accedere al “registro attività” per scegliere quali post potranno essere visibili a tutti.

- Per non consentire alle altre persone di pubblicare nella tua Pagina vai su Modifica Pagina > Modifica impostazioni > Possibilità di pubblicare.


Promuovi la pagina

- È possibile promuovere la propria pagina investendo giornalmente un certa somma di denaro che viene definita all’inizio della campagna pubblicitaria. Questa funzione aumenterà la visibilità della tua pagina.

- Il pulsante “Condividi” ti permette di pubblicizzare la pagina Facebook sul tuo profilo personale.

- Il pulsante “invita i tuoi amici”, cliccalo e seleziona tutte le persone a cui vuoi mandare l’invito.

- Il pulsante “invita contatti e-mail” ti permette di importare i contatti dalla tua casella e-mail.

- Il badge di Facebook fornisce alla tua azienda un modo per promuovere la tua Pagina al di fuori di Facebook e contribuisce a indirizzare i tuoi clienti alla tua Pagina Facebook.


Post Targhettizzato “a pagamento”

Questa funzione permette la visualizzazione di un post ad un determinato target specifico. I target disponibili sono Sesso, Situazione Sentimentale, Istruzione, Orientamento Sessuale, Età, Luogo e Lingua. A volte potrebbe succedere che per un bug nella targhetizzazione andiamo a coinvolgere persone non interessate al post mirato.



Sicurezza


Moderare i contenuti sulla tua Pagina

- Lista di blocco di moderazione

Puoi inserire delle parole chiave in una “blacklist” per bloccare i post o i commenti che le contengo, potrai visualizzarli nella sezione “Spam” del “registro attività” e decidere come agire. Per creare la tua lista vai su Modifica Pagina > Modifica impostazioni > Digita le parole (sia in versione plurale che singolare), separate da virgola.

- Filtro volgarità

Puoi anche modificare il livello del “Filtro volgarità” che bloccherà le parole o le frasi segnalate più di frequente dalla comunità, clicca su Modifica Pagina > Modifica impostazioni > Filtro volgarità > Seleziona il livello.


Restrizione autorizzazioni

Come per i Diari Personali è possibile restringere le autorizzazioni anche sulle Fan Page. Per vari motivi e necessità è possibile decidere a chi dare o meno a seconda dell’età o del paese, accesso alla nostra Pagina. Puoi decidere il tipo di visualizzazione, se possono o no pubblicare sulla timeline. Questo ovviamente va visto in funzione del tipo di pagina che gestisci.


Netiquette

La Netiquette è una serie di “buone pratiche”, date dal buonsenso, che dovrebbe guidare il nostro comportamento online, nel rispetto degli altri utenti. Il mancato rispetto della netiquette comporta un isolamento del soggetto “maleducato” e talvolta nei casi più gravi il trasgressore può essere “bannato”. È utile perché permette di gestire i commenti degli utenti più maleducati o controllare le conversazioni che si infiammano i così detti “flame”, sottolinea comportamenti sbagliati che il navigatore può assumere mancando di rispetto agli altri.




Utility


App Gestione delle Pagine da Mobile per Apple o Android

Facebook ha realizzato un’applicazione mobile per la gestione delle Fan Page direttamente dal proprio smartphone o tablet. L’App permette di poter accedere a più Pagine da te amministrate e visualizzarne i dati, programmare post e pubblicare foto come se usassi un normale profilo personale.


Visibilità della Pagina

Con questa impostazione hai la possibilità di decidere come e quando rendere visibile la Pagina al pubblico, utile nel caso debba eseguire modifiche importanti o preparare una Pagina prima del lancio ufficiale.


Engagement

Sotto ogni condivisione è possibile visualizzare quanti Fan hanno visualizzato il post mediante una percentuale di Engamement. Grazie a questi dati sarà possibile capire cosa è stato apprezzato di più dai propri Fan e programmare il proprio piano editoriale in funzione di questi risultati.


Pannello integrato nelle Pagine nel Profilo

È possibile visualizzare un “pannello Pagine” all’interno del tuo profilo, nella sezione “Informazioni”. Integrare questo pannello è semplice, essendo titolare della pagina vai alla nostra Fan Page di cui sei amministratore, seleziona Modifica Pagina > In Evidenza > Titolari di Pagine e abilita il tuo profilo spuntandolo. Questa caratteristica può essere utile per aumentare la visibilità della pagina, oppure semplicemente per mostrare ad eventuali visitatori che gestisci diverse fan page.




Qualche consiglio


Rispondi ai fan che ti chiedono informazioni e non aver paura di affrontare le critiche.

 

Quando pubblichi i tuoi post non dimenticare di coinvolgere e far partecipare i lettori, poni delle domande, dai un motivo che li spinga a commentare.


Cura le immagini di copertina, pubblica foto di buona qualità, crea album fotografici dedicati a ogni evento e condividi video con tutte le informazioni necessarie.


Devi essere onesto nei confronti di chi segue il tuo streaming. Cerca di essere chiaro e rivolgiti dando del tu, dimentica il linguaggio burocratico.


Cerca di curare i contenuti, rendili interessanti per i tuoi destinatari, pubblica delle anteprime solo per i tuoi fan, premia i sostenitori più fedeli.


Quando le persone selezionano “Mi piace” o commentano i tuoi post, i loro amici possono vedere che sono connessi con la tua Pagina. Con questo tipo di passa-parola, puoi ottenere nuovi “Mi piace” e raggiungere nuovi clienti.


Ricorda che se non hai tempo, puoi programmare la pubblicazione dei tuoi post in modo tale che ogni giorno la tua pagina sia aggiornata, anche se non sei fisicamente davanti al pc.


Nella sezione delle informazioni non dimenticare di inserire un link al sito ufficiale e un indirizzo e-mail a cui raggiungerti per informazioni.

Documenti allegati